PASSEGGIATE A CAVALLO
A circa 950 mt. dal Casale la Monaldesca, all’interno della Riserva Naturale del Monte Rufeno, è situato il Casale Palombaro con annesso maneggio. Immersi nel verde della natura ed in un ambiente incontaminato potrete arricchire il vostro soggiorno con passeggiate lungo i sentieri della Riserva. Le passeggiate differiscono per lunghezza su percorsi studiati e segnalati all’interno della splendida riserva. Prevedono un itinerario variabile a secondo dell’esperienza dei cavalieri e con possibilità di pranzo “al sacco” per una rilassante e totale immersione nella natura.
OSSERVARE IL CIELO
Il telescopio situato sulla cima del Monte Rufeno (a 738 m s.l.m.), all'interno di un preesistente casale dei primi del Novecento, offre la possibilità di "imparare il cielo" osservando direttamente ciò che a occhio nudo non è possibile vedere, ma anche di divertirsi e di passare una piacevole giornata o nottata completamente immersi nell'universo in cui viviamo, avvalendosi di un'ampia gamma di mezzi di comunicazione: strumenti interattivi, multimediali e specifici laboratori didattici scientifici. L'edificio si completa anche di una struttura ricettiva che può ospitare fino a 20 persone per le visite notturne.
CORSI DI CUCINA
La Monaldesca è dotata di una struttura per organizzare corsi di cucina individuale o di gruppo. Concordando modalità e argomenti potrete imparare i diversi metodi di cottura, i piatti della tradizione, materiali e strumenti del mestiere.
Per scoprirne di più visita il sito www.chefincampus.com
​
PERCORSI NATURA E TREKKING
MOUNTAIN BIKING
Escursioni guidate nei boschi e sui sentieri della Riserva Naturale su terreni battuti che spesso coincidono o s’intersecano con le vecchie strade interpoderali, tra casali, fontanili e corsi d’acqua. Lontano dal traffico cittadino immersi tra natura e storia contadina.
Per gli amanti della Mountain bike è possibile fare percorsi sia tematici che escursionistici. Su richiesta, degli istruttori di MTB potranno darvi indicazioni o accompagnarvi nei percorsi che esplorano il territorio circostante all’interno della Riserva o verso le località turistiche di maggiore interesse.